Vanina Leone

come scrivere una lettera commerciale vanina leone consultente digital marketing

Come scrivere Lettere Commerciali

“Gentile Vanina Leone, per lei un buono sconto per una piega presso il nuovo salone di bellezza in via…

Ciascuno di noi riceve nella propria cassetta postale lettere o brochure di questo tipo.

Si tratta di Marketing diretto.

Il DM ha una caratteristica ben diversa dalla pubblicità tradizionale – come può esserlo, ad esempio uno spot televisivo o un annuncio stampa; infatti il marketing diretto è rivolto ad un pubblico ben definito ed è misurabile.

La lettera che ho ricevuto nella mia cassetta postale, in cui mi si offre uno sconto per una piega non è rivolta a tutti i lettori di una testata giornalistica, ma è rivolta a Vanina Leone, donna lavoratrice e residente nella trading area del salone di bellezza.

Per l’inaugurazione di questo salone sono state inviate un numero preciso di lettere e ci si aspetta un ritorno in percentuale di nuovi clienti.

Ma la lettera commerciale non è l’unico strumento di marketing diretto.

Esistono infatti:

il telemarketing ;

l’email marketing;

la generazione lead.

Oggi ci soffermeremo particolarmente sulla lettera commerciale per un motivo molto semplice, il 90% di chi riceve una lettera intestata dà almeno uno sguardo.

Ma partiamo dall’obiettivo del mailing postale, che abbiamo detto deve essere misurabile e verificabile;

Nel caso del salone di bellezza, l’obiettivo probabilmente sarà far conoscere il salone al 40% dei destinatari. Ma il bello viene adesso, perché dopo aver identificato l’obiettivo della lettera dobbiamo stabilire il vantaggio per il destinatario:

Risparmiare tempo?

Essere socialmente considerati?

Fare l’affare della vita?

Con questo coupon salterai la fila” oppure “Avrai una piega che farà invidia a tutte” oppure “Vieni al salone e riceverai un ulteriore sconto sul tuo abbonamento mensile“.

Definito l’obiettivo e il vantaggio per il tuo utente, a questo punto sei pronto per scrivere la tua lettera commerciale ma prima di farlo ricorda bene chi è il tuo destinatario:

Vanina Leone – donna lavoratrice, ha poco tempo, legge riviste di moda, guarda serie tv, è presente sui social e segue pagine di ricette dietetiche, fitness, gossip ecc.

Se ti piace l’argomento, scrivilo nei commenti e la prossima volta parleremo di come si struttura una lettera commerciale.

Iscriviti ora alla mia newsletter

Type at least 1 character to search
Chat
WhatsApp