La Landing Page
Che cos’è una 𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗮𝗴𝗲? La landing page è una pagina sulla quale facciamo atterrare il lettore per convincerlo a compiere un’azione.
𝗠𝗮 𝗶𝗼 𝗵𝗼 𝘂𝗻 𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘄𝗲𝗯, 𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗺𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗽𝗮𝗴𝗲
Osserva la pagina del tuo sito, ti accorgerai che dà accesso diretto a tutti i prodotti o servizi che offri – e tra le altre cose – ti consente di accedere dalla pagine del “chi sono” a quella dei “contatti”, dove in genere puoi compiere un’azione come
𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼, 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗼 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲.
La landing page invece comunica un unico vantaggio relativo ad un unico prodotto o servizio con un titolo chiaro, che va dritto al punto, offrendoti la possibilità di compiere un’unica azione, cioè acquistare, prenotare o iscriversi alla newsletter e via dicendo.
Viene da se che gli elementi sempre presenti in una landing page sono: un titolo, quando serve un sottotitolo, un paragrafo di testo e un form o un altro mezzo di contatto.
Infine, evidenzierei anche l’importanza di rassicurare l’utente sul fatto che non userai i suoi dati per fare spamming, per cui è buon senso inserire sempre un link alla pagine per la Privacy. A proposito, nel form non chiedere troppe informazioni.
𝗛𝗮𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗶𝗹? Non chiedere anche il cellulare, e ovviamente viceversa.
Curiosità: sai che la landing page è chiamata anche “jum page” o “squeeze page”? Squeeze ricorda il tubo del dentifricio quando lo si preme, infatti le pagine di atterraggio hanno come obiettivo quello di “spremere” gli indirizzi email dei
lettori per scopi pubblicitari.