Idee per sapere sempre cosa scrivere sui SOCIAL?
Arrivo in ufficio e ho mille cose da fare; come posso inventarmi cosa scrivere sui Social?
La soluzione è molto semplice: le rubriche.
Un buon piano editoriale deve necessariamente contenere delle rubriche, ossia un insieme di contenuti raggruppati e distribuiti in modo cadenzato. Le rubriche sono sempre esistite se pensiamo ai giornali ad esempio, abbiamo la cronaca, lo sport, gli spettacoli, il gossip…
Una rubrica per essere efficace deve avere due caratteristiche:
• la coerenza
• la ripetibilità
La coerenza indica l’efficacia di un contenuto, rispetto all’argomento di cui stiamo parlando, per cui se scriviamo per un nutrizionista dobbiamo parlare di conenuti coerenti – come ad esempio ricette di cucina.
La ripetibilità significa condividere più contenuti riguardanti quell’argomento, per un periodo di tempo più o meno lungo e cadenzato – ad esempio ogni mercoledi per un mese.
Se questo argomento sulle rubriche è di tuo interesse, ecco due episodi del mio podcast che potresti trovare interessanti:
• Pianificare i contenuti https://vaninaleone.it/podcast-item/pianificare-i-contenuti/
• Spunti per i tuoi contenuti sui social https://vaninaleone.it/podca…/spunti-per-i-tuoi-contenuti/