Perchè talvolta, parlando con un cliente, mi accorgo che spesso utilizziamo dei temini di settore che non tutti conoscono, dei quali non si comprende a pieno il significato.
Ti faccio parlare con il mio copywriter quando mi basterebbe dire ti faccio parlare con il collega che scrive i testi per la pubblicità.
Eviterei in questo modo lo sguardo dubbioso del mio interlocutore.
Semplificando: Copy, significa “testo”; Writer, significa “scrittore”. Il 𝗰𝗼𝗽𝘆𝘄𝗿𝗶𝘁𝗲𝗿 è quindi uno scrittore che si occupa prevalentemente di testi pubblicitari. Ed ecco che si materializza l’immagine di questo tipo con i capelli in disordine, gli anelli al dito, un taccuino sulla scrivania, affiancato da una colonna di libri, alcuni dei quali ancora da leggere. Alla scivania accanto, c’è il suo collega – l’𝗮𝗿𝘁 𝗱𝗶𝗿𝗲𝗰𝘁𝗼𝗿 – colui che si occupa della parte visiva della pubblicità. Questa simpatica coppia creativa lavora sempre insieme.
In teoria uno fa la grafica, l’altro scrive il testo, ma spesso avviene il contrario. Tra loro c’è grande interazione, lo scopo è attirare l’attenzione dell’utente sul prodotto o servizio.
Come scrive 𝗟𝗲𝗼 𝗕𝘂𝗿𝗻𝗲𝘁𝘁 (grande copywriter e direttore creativo) “Per colpire l’immaginazione del lettore, posso anche mettere un uomo nudo con un calzino in bocca, ma solo se devo pubbliciazzare un calzino.”
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per darti l'esperienza più pertinente, ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare "Cookie Settings" per fornire un consenso controllato.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie funzionali aiutano ad eseguire alcune funzionalità come la condivisione del contenuto del sito web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre caratteristiche di terze parti.
I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare gli indici di performance chiave del sito web che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, la frequenza di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Pubblica un commento: