Chi sono Copywriter e Art Director
Ciccio, parla facile!
la nuova rubrica dedicata ai vocaboli
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵è 𝗵𝗼 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝘂𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗶 𝘃𝗼𝗰𝗮𝗯𝗼𝗹𝗶?
Perchè talvolta, parlando con un cliente, mi accorgo che spesso utilizziamo dei temini di settore che non tutti conoscono, dei quali non si comprende a pieno il significato.
Ti faccio parlare con il mio copywriter quando mi basterebbe dire ti faccio parlare con il collega che scrive i testi per la pubblicità.
Eviterei in questo modo lo sguardo dubbioso del mio interlocutore.
Semplificando: Copy, significa “testo”; Writer, significa “scrittore”. Il 𝗰𝗼𝗽𝘆𝘄𝗿𝗶𝘁𝗲𝗿 è quindi uno scrittore che si occupa prevalentemente di testi pubblicitari. Ed ecco che si materializza l’immagine di questo tipo con i capelli in disordine, gli anelli al dito, un taccuino sulla scrivania, affiancato da una colonna di libri, alcuni dei quali ancora da leggere. Alla scivania accanto, c’è il suo collega – l’𝗮𝗿𝘁 𝗱𝗶𝗿𝗲𝗰𝘁𝗼𝗿 – colui che si occupa della parte visiva della pubblicità. Questa simpatica coppia creativa lavora sempre insieme.
In teoria uno fa la grafica, l’altro scrive il testo, ma spesso avviene il contrario. Tra loro c’è grande interazione, lo scopo è attirare l’attenzione dell’utente sul prodotto o servizio.
Come scrive 𝗟𝗲𝗼 𝗕𝘂𝗿𝗻𝗲𝘁𝘁 (grande copywriter e direttore creativo) “Per colpire l’immaginazione del lettore, posso anche mettere un uomo nudo con un calzino in bocca, ma solo se devo pubblicizzare un calzino.”