Vanina Leone

cos'è il benchmark vanina leone digital marketing

Cos’è il Benchmark?

Cos’è il Benchmark?

Rieccoci alla rubrica del lunedì sul significato dei vocaboli!

Il benchmark è banalmente un indicatore, una misura, un parametro di riferimento in base al quale un’azienda valuta le proprie prestazioni relativamente ai prodotti, ai servizi, ai processi aziendali.

Nel digital marketing il benchmarking è un metodo per valutare oggettivamente le attività di marketing digitale della tua azienda.

Come diremmo noi di “Ciccio parla facile”:

– La spesa per le attività che stai svolgendo, vale la resa? –

Il consiglio è: effettuare una valutazione delle tue attività di marketing digitale esistenti, monitorando dalla frequenza con cui vengono eseguite, a quali effetti hanno e capirai se stai lavorando bene.

Naturalmete se ti segue un’agenzia di comunicazione, sarà il suo team ad occuparsi di questo tipo di analisi, ma se questo non è ancora accaduto allora devi domandarti se l’agenzia che con cui collabori sia quella giusta, ma subito dopo puoi procedere da solo con una semplice analisi.

Prima di tutto scegli le metriche giuste, ce ne sono a decine.

Ti faccio qualche esempio, (ma occhio sto semplificando moltissimo); decidi su quale attività intendi concentrarti, ad esempio se stai cercando di aumentare il numero di visitatori del tuo sito web e stai svolgendo delle attività sui social, le metriche che puoi utilizzare sulle quale porgerti delle domande sono:

  • Con quale frequenza pubblichi i tuoi contenuti?
  • Quante persone reagiscono, leggono o aprono i tuoi contenuti?
  • Cosa fanno le persone, una volta che vedono i tuoi contenuti?
  • Per quanto tempo le persone interagiscono con i tuoi contenuti di marketing digitale?
  • Con quale frequenza le persone fanno clic sul tuo invito all’azione (Call to Action)?

Rispondendo a queste domande capirai facilemente se sei sulla strada giusta oppure sia il caso di correggere la rotta.

Naturalmente le agenzie di digital marketing fanno questo tipo di analisi con metodo, e utilizzando degli strumenti idonei.

Se sei interessato a conosere qualcuno di questi strumenti puoi scriverlo nei commenti, se invece non hai tempo per lavorare anche su questo e stai valutando una consulenza per farti seguire in modo costante, scrivimi in privato.

Pubblica un commento:

Type at least 1 character to search
Chat
WhatsApp